il 27 SETTEMBRE 2017 ore 20:30
L’Etna è il vulcano più alto d’Europa nell’isola più grande del Mediterraneo, la Sicilia.
Nell’unico versante della “Muntagna” in cui non si produce vino, quello occidentale, c’è un paesino magico che porta a frutto una tipologia di oro, un oro verde. Bronte ed il suo Pistacchio sono ormai rinomati in tutto il mondo.
Stasera oltre a regalarvi un tour nei vini dell’Etna grazie alle importanti aziende in degustazione, vi faremo assaggiare il PIstacchio di Bronte in tutte le sue versioni culinarie, ma non solo: conosceremo l’ancestrale storia del Pistacchio e come ha attecchito anche in altri paesi del mondo, grazie alle spiegazioni di uno dei maggiori esperti di questa materia, il Sig. Damiano Avanzato, luminare dell’ISHS, International Society for Horticultural Science.
Non sbalorditevi, per una sera Siciliainbocca in Prati risplenderà di oro verde!
Ecco in anteprima il menù
Antipasti:
– Arancino filante al pistacchio di Bronte DOP
– Involtino di tonno affumicato, ripieno di marmellata di fichi e pistacchi di Bronte DOP tostati – Tartare di ricciola con granella di pistacchi di Bronte DOP, timo e zeste di agrumi
Vino in abbinamento: Brut Metodo Classico – Planeta
Primo:
– Risotto al pesto di Pistacchio di Bronte DOP biologico dell’Azienda Agricola “Il Gaetello” con carpaccetto di Gambero rosso di Mazara del Vallo e mirtilli
Vino in abbinamento: Etna bianco 2016 – Murgo
Secondo piatto:
– Bauletto di pesce spada dello stretto in panure di farina di pistacchi, ripieno di cremoso primosale e pistacchi di Bronte DOP croccanti con contorno di caponatina di Siciliainbocca in Prati.
Vino in abbinamento: Etna Rosato Poesia 2016 – Valenti
Dessert:
– Semifreddo al Pistacchio di Bronte DOP con riduzione di Malvasia
Vino in abbinamento: Rosolio al mandarino fatto in casa con la ricetta originale di Siciliainbocca in Prati
Costo: 55 euro a persona (acqua e vini inclusi)
Posti limitati, è necessaria la prenotazione: 0637358400 – info@siciliainbocca.com